5 Aprile 2022
Il 2022 riporta la Festa di Sant’Antioco senza limitazioni: prevista il 30 aprile, 1 e 2 maggio la Sagra più antica della Sardegna
La Festa più antica, la Festa del Patrono della Sardegna
Il 2022 finalmente riporterà la gioia di poter onorare ed esprimere la devozione al Santo Antioco Martire, Patrono di tutta la Sardegna, dopo due anni di iniziative limitate dalle restrizioni Covid-19.
Sguardi fieri ed orgogliosi sfilano per le vie del paese con grande onore. Gli abiti tradizionali dei gruppi folk, cavalli e buoi, balli e canti popolari, gioielli e accessori, la processione racconta fedelmente la composizione della società di tanti anni fa.
Le strade addobbate abbracciano i partecipanti con mille colori e suoni: in qualsiasi direzione volge lo sguardo trova un’espressione di festa. Se si alzano gli occhi al cielo le bandierine color rosso vino garriscono al vento, agitandosi quasi come fosse un saluto ai presenti.
I fiori e le erbe aromatiche impreziosiscono le vie del percorso e, al passaggio dei fedeli, rilasciano i loro intensi profumi. Gli abiti, gli addobbi dei cavalli e dei buoi, gli stendardi sulle facciate delle case o sulle vetrine dei negozi completano la cornice della celebrazione.
Ma il Santo è il vero protagonista: la sua veste è ornata dai gioielli di pane, i cosiddetti Coccois de su Santu, preparati e abbelliti ad arte dalle donne del paese come segno di devozione. Pochi giorni prima della Festa, Is Coccois, vengono ulteriormente impreziositi con s’Orbeddu, foglietti di carta dorata che vengono ritagliati e inseriti tra le decorazioni. I pani vengono poi legati ai piedi del Santo con dei nastri rossi decorativi.
La Festa di Sant’Antioco Martire, viene celebrata da 663 anni per ben 3 volte l’anno. La principale è Sa Festa Manna, che si festeggia quindici giorni dopo la Pasqua, ed è da sempre un momento di ritrovo di tante Comunità dell’intera Isola, da anni molto devote al loro Santo Patrono. Queste, oltre ad arricchire la processione sfilando con i loro abiti tradizionali, vengono celebrate in una fiera che espone le eccellenze enogastronomiche e dell’artigianato dei loro territori.
La Sagra più antica della Sardegna, infatti, dal 2018, grazie all’organizzazione del “Sulkyinfiera”, racconta l’intera Sardegna, celebrandone i sapori, i profumi, le tradizioni ma soprattutto le sue genti, la loro passione nel volerle tramandare e la loro devozione.
La Festa in onore del Santo Antioco è uno degli eventi più importanti in Sardegna poiché celebra la forte identità culturale e religiosa insita in tantissimi fedeli Sardi.