10 ESPERIENZE UNICHE
Abbiamo selezionato 10 esperienze da non perdere per farti scoprire il territorio, le tradizioni e i sapori dell’isola di Sant’Antioco.
3, 2, 1… Cominciamo!
Al termine della pagina troverai tutte le istruzioni!
Una rete di operatori che, in maniera strutturata e strategica, promuove il territorio e la qualità della vita: questi siamo noi, questo è il Centro Commerciale Naturale di Sant’Antioco. Uno dei nostri obiettivi è quello di incoraggiare il turismo responsabile per contribuire alla crescita economica e sociale del nostro territorio, con un’attenzione particolare al benessere dei turisti e della popolazione locale. Acquista una Gift Card presso l’infopoint turistico: puoi spenderla nelle tante attività che fanno parte della rete Welcome to Sant’Antioco.
A Sant’Antioco puoi respirare la salsedine da tutti gli angoli, ammirare i giochi del sole con l’acqua cristallina dall’alba al tramonto e trascorrere le giornate a piedi nudi sulla sabbia: grazie alle diverse conformazioni delle spiagge e delle scogliere, ce n’è davvero per tutti i gusti. Vuoi metterti alla prova? Allora non c’è niente di meglio degli sport acquatici per divertirti e – perché no – scoprire attività diverse dal solito: hai solo l’imbarazzo della scelta tra kayak, sup, windsurf, kitesurf e persino canoe trasparenti.
Sapevi che Sulky, antico nome di Sant’Antioco, era abitata già tra l’VIII e il XI secolo a.C.? Scopri l’affascinante storia di uno degli insediamenti più antichi del Mediterraneo: il Museo Archeologico Ferruccio Barreca offre esperienze sulla vinificazione, sui profumi antichi di Sulky e rievocazioni della vita quotidiana durante le aperture serali; nel villaggio ipogeo punico puoi esplorare una vera grotta e scoprire perché gli antiochensi si chiamavano grutaius; il museo etnografico propone percorsi esperienziali per immergerti nel passato agropastorale e marinaresco sulcitano.
La tradizione marinaresca fa parte della nostra cultura: sul lungomare puoi vedere le imbarcazioni tipiche e comprare il pesce direttamente dalle reti dei pescatori. Per i buongustai che amano il pesce fresco c’è l’imbarazzo della scelta tra ristoranti e sfiziose friggitorie; in alternativa, l’esperienza indimenticabile di una giornata in pescaturismo.
Al Museo del Mare e dei Maestri d’Ascia puoi immergerti in un percorso esperienziale alla scoperta delle tradizioni del mare; all’interno del MuMA, inoltre, opera il Centro di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità, che propone attività di salvaguardia e valorizzazione delle zone umide della laguna.
In passato veniva impiegato per realizzare tessuti pregiati, e pochi eletti conoscevano tutti i segreti del delicato processo di lavorazione: l’arte dell’intreccio dei fili estratti dalla Pinna nobilis e lavorati fino a diventare bisso marino è una delle più affascinanti tradizioni locali. Ma l’intreccio più forte è quello che unisce gli isolani e Antioco: il santo venuto dal mare viene celebrato tre volte all’anno con processioni di gruppi folk, costumi tradizionali e cavalieri da tutta la Sardegna.
Il territorio di Sant’Antioco è tutto da esplorare alla ricerca dello scorcio più instragrammabile che c’è. Noleggia una bicicletta per raggiungere punti panoramici come la torre Canai di Turri, il nuraghe S’Ega ‘e Marteddu, il semaforo navale di Capo Sperone, la scogliera Nido dei Passeri o il faro di Mangiabarche – imperdibile al tramonto. Se cerchi un modo ancora più coinvolgente di esplorare l’isola, percorri gli itinerari in sella a un cavallo o a un quad; se invece ami guardare il mondo da prospettive inusuali adorerai l’esperienza di un’escursione in barca o in canoa.
Questo è un paradiso da assaporare, dove la materia prima è sempre valorizzata al massimo. Per un’esperienza di gusto senza precedenti – o anche solo per sentirti un po’ food blogger – puoi cimentarti in un laboratorio di cucina o concederti una cena o un aperitivo in vigna: lasciati tentare dalla varietà di birre, pani tipici, liquori artigianali e dolci di produzione locale. E se stai cercando il perfetto compagno delle nostre eccellenze in tavola, non c’è da pensarci troppo: un buon bicchiere di Carignano, ovviamente!
Le giornate a Sant’Antioco hanno il sapore del divertimento, dell’avventura e della meraviglia: devi solo scegliere l’escursione che fa per te! Puoi immergerti nella natura con le escursioni a piedi, a cavallo o in mountain bike fra i sentieri profumati di macchia mediterranea. Le escursioni children-friendly sono perfette per le vacanze in famiglia, mentre se il tuo animo è più sensibile all’arte apprezzerai le esperienze immersive nei suoni antichi del paese e percorsi sonori esperienziali con performance artistiche nei punti più suggestivi dell’isola. Ti appassiona il birdwatching? Goditi la meravigliosa laguna di Sant’Antioco, uno specchio d’acqua sospeso fra la terra, il mare e il cielo.
Lontano dalla confusione delle grandi città, la quiete e i ritmi lenti ti permettono di prenderti cura del tuo benessere completamente: silence therapy, osservazioni astronomiche, yoga, thai chi, mindfulness, fitness e pilates sono esperienze tutte da provare. Ami dedicarti allo sport anche in vacanza? Rigenerati con una partita nel complesso sportivo sul lungomare, con una corsa o una camminata sulla pista ciclabile oppure con un allenamento nelle palestre attrezzate.
Per le strade del paese si respira aria di festa tutto l’anno: tra febbraio e marzo, il Carnevale Antiochense propone tanti appuntamenti ad alto tasso di divertimento; subito dopo Pasqua si festeggia la prima delle tre celebrazioni dedicate a Sant’Antioco. Nel periodo estivo puoi goderti un film al cinema sotto le stelle e apprezzare la musica dell’Arena Fenicia Festival e del Sulky Jazz Festival; nelle serate di Calici di stelle ti aspettano spettacoli, design, arte e buon bere. L’Isola del Tesoro è un avvincente gioco a squadre dai toni pirateschi che ti farà scoprire tutti i punti di interesse dell’isola. E a dicembre puoi lasciarti affascinare da Passaggi d’Autore, festival del cortometraggio, e sentire l’atmosfera natalizia davvero ovunque.
SCOPRI IL GIOCO SOCIAL
Scoprire Sant’Antioco non è mai stato così divertente: nel gioco social che puoi ritirare gratuitamente all’InfoPoint in via Roma 47 (orari apertura 10:00-13:00 e 18:00-22:00) ti suggeriamo 10 tappe, ognuna con un’attività da completare, che ti faranno vivere al massimo il territorio, le tradizioni e i sapori della nostra isola. Più tappe completi, più premi vincerai!
10 tappe tra Commercio, Mare-Sport Acquatici, Storia, Pesca, Tradizioni, Panorami, Enogastronomia, Escursioni, Wellbeing, Eventi… completabili attraverso prove d’acquisto, biglietti e foto-selfie nei punti indicati utilizzando i nostri hashtag ufficiali #santant10co #welcometosantantioco.
Le indicazioni per completare ogni tappa saranno indicate nelle istruzioni consegnate insieme alla guida.
Non c’è un limite di tempo né un ordine specifico per completare le tappe: segui le istruzioni, lasciati ispirare e… gioca con noi!
PREMI
A seconda del numero di tappe completate puoi vincere tantissimi premi “Welcome to Sant’Antioco” che ti ricorderanno la tua esperienza nell’isola.
- Completa 6 tappe e vinci borraccia + penna
- Completa 7 tappe e vinci borraccia + penna + telo mare
- Completa 8 tappe e vinci borraccia + penna + telo mare + zaino
- Completa 9 tappe e vinci borraccia + penna + telo mare + zaino + gift card del valore di 50€
- Completa 10 tappe e vinci borraccia + penna + telo mare + zaino + gift card del valore di 100€